Personalità & Relazioni
Disturbi dell'umore
Crisi di coppia
Difficoltà nei passaggi del ciclo di vita
Traumi ed eventi di vita
Dr.ssa Amanda Zanni
Psicologa, Psicoterapeuta e Practioner EMDR P.iva 02106820356
Sede legale: Via Federico Tesio 11, Milano
PEC: amanda.zanni868@psypec.it
Consulenza e psicoterapia individuale
Consulenza e psicoterapia di coppia
Supporto alla genitorialità
Sostegno psicologico e supporto nei passaggi nel ciclo vitale
Terapia EMDR
www.amandazanni.it 2020 @ all right reserved.
Design with ♥️by BlueLink
Fino a qualche tempo fa, gli interventi psicologici a distanza venivano considerati interventi di serie B, prevalentemente per l’importanza data al setting psicologico vis-à-vis. Il setting clinico, inteso come l’insieme di aspetti spazio-temporali necessari al lavoro clinico (un luogo protetto e facilitante, la posizione assunta, gli orari, i tempi e la durata degli incontri…) è sempre stato considerato, infatti, la trama per l’ordito di una buona relazione terapeutica.
Una dimensione preziosa di qualsiasi intervento psicologico e della psicoterapia in particolare, che chiunque abbia provato potrebbe confermare. L’avanzare della tecnologia e il bisogno di connessione sempre più costante, richiedono tuttavia che anche lo psicologo si apra a un nuovo modello di setting a distanza per favorire un più ampio accesso alle risorse di supporto e di intervento disponibili.
Non si tratta banalmente di replicare gli interventi vis-a-vis su un computer o a telefono, ma di un nuovo modello di setting clinico, che si è dimostrato essere una trama soddisfacente per l’ordito della relazione terapeutica. Se, infatti, alcune dimensioni del setting vis-à-vis non sono replicabili a distanza, la ricerca ha dimostrato come la tecnologia possa sfruttare altre dimensioni spazio-temporali a favore del lavoro psicologico, e servirsi del più prezioso setting interno, inteso come la disposizione della mente del terapeuta e della persona che chiede aiuto, anche nel lavoro a distanza (Ordine Nazionale degli Psicologi)
Chi può richiedere una videoterapia?
Chiunque non abbia modo di recarsi fisicamente in studio per motivi di distanza geografica, limiti fisici, situazioni contingenti o altre motivazioni personali valutabili di caso in caso, e desideri avviare un percorso individuale, di coppia o di gruppo.
Purtroppo non tutte le situazioni di sofferenza emotiva possono essere trattate mediante un percorso a distanza.
Sarà, quindi, mia cura valutare insieme alla persona che ne fa richiesta la possibilità o meno di una prosecuzione del percorso online.
Come avviare un percorso di videoterapia?
Come per gli incontri vis-à-vis è possibile prenotare un primo incontro conoscitivo, attraverso la pagina CONTATTI cui seguirà o meno, senza impegno, una prosecuzione del percorso.
Quali prerequisiti servono per una videoterapia?
Per partecipare a un incontro online sono necessari alcuni prerequisiti: